Eventi

Malghe Aperte: sinergie locali per l’eccellenza turistica

Orizzonti verdi

IeS gestisce, sin dall’origine, il progetto Malghe Aperte, su incarico del Consorzio dei Comuni del BIM del Chiese, soggetto promotore e finanziatore. L’obiettivo fissato dall’Ente, in partnership con le municipalità locali, è quello di promuovere il territorio di relativa competenza, allo scopo di valorizzarlo turisticamente.

Giovani… al pascolo

Nell’ambito di questa iniziativa, selezioniamo e formiamo i giovani deputati all’accoglienza delle persone presso le strutture individuate dai comuni. Organizziamo, inoltre, momenti di intrattenimento e giochi per bambini, eventi settimanali in ogni malga, dove vengono esibite le tradizionali tecniche di caseificazione e tosatura, e manifestazioni esclusive; il tutto supportato da un’intensa attività di comunicazione e promozione.

Muuuoo-lte attività

Presso ogni presidio vengono organizzati eventi speciali, tra cui: showcooking per la presentazione dei prodotti tipici locali, sessioni di yoga in alta quota, albe in malga, cacce al tesoro ed escursioni guidate, per scoprire le proprietà curative delle erbe locali e alcuni luoghi di interesse storico e culturale.

Tweet dalla cima

Naturalmente ci occupiamo anche della comunicazione: abbiamo creato un sito web dedicato, i canali social e delle grafiche dei volantini e dei singoli eventi. Periodicamente, redigiamo articoli e redazionali; per il reclutamento dei ragazzi impiegati nel progetto, organizziamo eventi in cui vengono illustrate le opportunità di impiego estivo.

IeS, we can!

È motivo di grande orgoglio per noi contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio, promuovendo la conoscenza di luoghi dove la natura e l’uomo coesistono armoniosamente, offrendo un’esperienza unica sia ai residenti sia ai visitatori.
Il progetto “Malghe aperte” rappresenta un “unicum” nel panorama alpino e un’iniziativa che suscita crescente interesse: annualmente, sono migliaia le persone che si recano in quota per un contatto autentico con scenari incontaminati, dominati dalla pace.

Scopri gli altri progetti