EFFEFFE RESTAURI
L’ECCELLENZA TRA PASSATO E FUTURO
Nel panorama trentino, da più di vent’anni, Effeffe rappresenta un’autentica eccellenza nel restauro, nel risanamento conservativo e nella ristrutturazione. L’impresa ha sede a Cimego e impiega una cinquantina di lavoratori, specializzati nel recupero di immobili dotati di particolare valore artistico e soggetti a tutela. I soci Fabrizio e Sergio sono animati da autentica passione, che si traduce nella prerogativa di valorizzare il patrimonio architettonico e culturale, restituendo ad esso la bellezza originaria e preservandolo per le future generazioni. Per raggiungere questa finalità, la società ha sviluppato metodologie di lavoro molto evolute, che fondono alta professionalità, tecnologia e innovazione.

IES X EFFEFFE
La sfida che ci ha posto Effeffe mirava al raggiungimento di due obiettivi:
- Valorizzare l’immagine aziendale, enfatizzando il know how, la storia e i progetti di eccellenza;
- Ampliare la clientela e il mercato di riferimento, ponendo particolare attenzione ai servizi innovativi dell’azienda, come le ristrutturazioni integrate con la bioedilizia.

UN’IMMAGINE… RESTAURATA
Il primo step ha riguardato la creazione di una nuova immagine integrata, sviluppata in una logica omnicanale. Abbiamo declinato il nuovo volto di Effeffe sia online che offline occupandoci del restyling del logo e del sito, della gestione dei social, e inserzioni pubblicitarie, dei biglietti da visita, delle cartelline portadocumenti, dei block-notes e della carta intestata.

UN NUOVO VOLTO: TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE
In aderenza ai valori che animano Fabrizio e Sergio, il nuovo logo è stato elaborato allo scopo di comunicare le peculiarità specifiche di un’azienda fortemente orientata a conciliare in modo simbiotico tradizione e innovazione. Abbiamo quindi mantenuto gli elementi chiave, le iniziali e i colori originali, reinterpretandoli in chiave contemporanea: le due “F” si incastrano in un moderno gioco geometrico a simboleggiare l’espansione dell’azienda appunto verso l’innovazione; nell’eleganza del font ritroviamo l’importanza della tradizione. In concerto con il logo, il payoff “costruzioni a regola d’arte”, pone l’accento sulle elevate competenze tecniche, sulla finezza delle lavorazioni e sui materiali di altissima qualità.

IL RESTAURO DIGITALE DI EFFEFFE
Centrale è stato il “restauro” del sito web, un portale essenziale per Effeffe. La proposta di IES si fondava su un redesign completo: abbiamo creato una vetrina per veicolare in modo chiaro e sintetico i valori aziendali, i progetti realizzati e la visione del management.
Tramite una meticolosa ricerca di parole chiave, l’analisi SEO e uno scrupoloso lavoro di copywriting abbiamo reso fluida la navigazione del sito aumentatone la visibilità.
EFFEFFE A PORTATA DI LIKE
Per rafforzare la presenza online di Effeffe, abbiamo preso in gestione le pagine social. Abbiamo realizzato uno shooting fotografico per dare evidenza agli interventi più rappresentativi e per “catturare” gli operatori in azione. Il materiale raccolto è servito per veicolare il knowhow di Effeffe su tutte le piattaforme digitali. Nello specifico, per Instagram e Facebook abbiamo creato dei reel, che svelano i dietro le quinte e post sui progetti più recenti e passati. Un piano editoriale strategico e mirato, grazie anche a sponsorizzazioni Meta, ha permesso di raggiungere nuovi target e territori, aumentando la visibilità e l’engagement, con un impatto diretto sulle conversioni.

COSA ABBIAMO OTTENUTO
I risultati si sono concretizzati in una crescita costante della visibilità e in un’identità di brand coesa e coerente. Effeffe ha ottenuto una solida presenza online, catturando l’attenzione del target desiderato e consolidando la propria posizione sul mercato.
