Acli Trentine: il customer service al centro
Una moltitudine di opportunità da valorizzare
Le Acli Trentine, una delle principali organizzazioni sociali al servizio di cittadini e imprese, che eroga, tra il resto, servizi di assistenza e di natura fiscale, ha manifestato la necessità di ottimizzare il proprio servizio clienti, in particolare per quanto riguarda la gestione e la programmazione di appuntamenti. Questa necessità scaturiva dalla volontà di rispondere in modo più efficace ed efficiente alle richieste dei propri utenti, garantendo una maggiore soddisfazione sin dalla fase del contatto telefonico.
Dal contact center interno all’esternalizzazione
Per migliorare il servizio clienti, abbiamo progettato un servizio di contact center, caratterizzato da orari di servizio prolungati e continui, assicurando così agli utenti maggiore semplicità di contatto. Inoltre, questo approccio ha permesso di affrontare e risolvere efficacemente le sfide legate alla gestione del personale interno, quali assenze per malattia, fluttuazioni del personale e la gestione di periodi di elevata attività alternati a fasi di minore richiesta, garantendo anche una riduzione dei costi.
Il progetto è stato concepito anche nell’ottica di integrare al meglio la componente umana con quella tecnologica, dando vita ad un servizio in cui il lavoro degli operatori diventa complementare rispetto a quello eseguito direttamente dai software concepiti specificatamente per la prenotazione degli appuntamenti: una forma di efficientamento dell’attività di contact center che apre prospettive di grande efficacia per qualsiasi tipo di organizzazione.
Un team dedicato ai servizi fiscali
L’edificante esperienza maturata con le Acli trentine, unitamente a quella acquisita collaborando con ulteriori realtà affini ci ha spinto a istituire un team specificatamente dedicato a questa tipologia di servizio. Gli operatori dell’area, sono specializzati nelle mansioni inerenti i servizi fiscali. Essi, di fatto, sono divenuti parte integrante di una delle organizzazioni più apprezzate a livello provinciale e, di riflesso, autentici punti di riferimento per le centinaia di utenti che quotidianamente si rivolgono al nostro contact center, riscontrando professionalità, cortesia ed efficienza.