FAMIGLIA COOPERATIVA VALLE DEL CHIESE
Cooperiamo
La Cooperativa della Valle del Chiese è una realtà radicata nel territorio dell’omonima vallata, che vanta radici profonde, una presenza molto capillare, garantita anche negli abitati di piccole dimensioni, e un impegno costante verso la comunità, che si materializza nel supporto verso associazioni e istituzioni. L’azienda si occupa di fornire prodotti alimentari (e non solo) di ottima qualità e di servire la collettività attraverso una rete di 12 punti vendita.
L’esigenza del nostro cliente era diretta a modernizzarne l’identità visiva e io presidio digitale, attribuendo la dovuta importanza ai valori che contraddistinguono il movimento cooperativo.
L’ammodernamento del logo, ma senza rinunciare alla continuità
Nella prima fase di sviluppo del progetto, abbiamo creato un logo, che incarna pienamente la mission e i valori della società. Il design del marchio armonizza tradizione e contemporaneità, fondendo la storia, l’autenticità e l’aspirazione a innovare. La scelta dei colori e delle forme è scaturita dalla prerogativa di trasmettere fiducia, professionalità e connessione con il territorio, mantenendo, al contempo, un legame con il pittogramma originale.
Un’esperienza di acquisto che inizia sul web
La realizzazione del nuovo sito web ha rappresentato un passo cruciale per connettere la realtà commerciale con il mondo digitale, nell’ottica di offrire informazioni funzionali a entrare nel punto vendita consapevoli della qualità dei prodotti, della scelta e delle offerte. Il portale, intuitivo e facile da navigare, è stato progettato per riflettere la qualità e la varietà dei servizi, oltre che per facilitare la comunicazione con soci e clienti. Le pagine sono state create per fornire informazioni dettagliate sui punti vendita, sulle promozioni in corso e sulle iniziative locali.
Social al gusto di like
Per incrementare la visibilità e l’engagement, abbiamo preso in carico la gestione dei profili social della cooperativa sulle piattaforme Instagram e Facebook. Attraverso la pubblicazione di contenuti mirati, raccontiamo la storia della cooperativa, promuoviamo i prodotti locali, condividiamo ricette e consigli culinari e interagiamo direttamente con i clienti.
Gadget, shooting e supporto grafico
Nel corso di questi anni di collaborazione, abbiamo sviluppato newsletter, gadget personalizzati e materiali grafici per eventi, assemblee e promozioni, rafforzando così l’identità del brand. Per raccontare visivamente l’essenza della cooperativa, abbiamo realizzato shooting fotografici, che catturano l’essenza dell’azienda, i suoi prodotti e i suoi punti vendita, ma che offrono visibilità anche alle risorse umane che animano l’impresa.
Il marketing, un investimento che, numericamente, “torna”
Lo sviluppo del progetto di comunicazione è coinciso con un significativo incremento delle vendite e soprattutto dell’utile aziendale: in particolare, dal 2022 al 2023 la Famiglia cooperativa Valle del Chiese ha praticamente raddoppiato il margine d’esercizio: naturalmente un risultato tanto lusinghiero è riconducibile a molteplici fattori, ma è innegabile il contributo derivante da una strategia di comunicazione ponderata e sostenuta con grande convinzione, grazie all’appassionato impegno di IES.