Marketing

Dolomiten Medical Clinic

Le nostre cliniche nelle valli dolomitiche

Dolomiten Medical Clinic è una rete di strutture sanitarie private, dislocate nelle principali località sciistiche del Trentino-Alto Adige. L’organizzazione offre servizi in ambito ortopedico e traumatologico, oltre che in molteplici discipline ospedaliere. Grazie alla loro posizione strategica e alla convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, tali presidi rappresentano un punto di riferimento, sia per i residenti che per i turisti. L’azienda si distingue per alcuni valori fondamentali, come l’attenzione alla cura del paziente, garantita anche attraverso la selezione di professionisti qualificati, un’accoglienza calorosa e una particolare attenzione alla qualità di spazi e strumenti. 

L’esigenza era quella di effettuare un rebranding per rinnovare l’immagine istituzionale, con l’obiettivo di comunicare in modo più efficace la mission. La sfida consisteva nel creare un’identità unica, che unisse le sei sedi sotto un solo marchio, sviluppando una strategia di comunicazione coerente e integrata. Inoltre, era fondamentale rafforzare la visibilità online e offline per raggiungere molteplici target di utenti pazienti.  

Un’immagine ripensata

Il logo è stato completamente ripensato per rispecchiare la vision di Dolomiten Medical Clinic. Il font elegante trasmette professionalità e affidabilità, mentre la montagna stilizzata nella lettera “M” richiama il legame con il territorio dolomitico, sottolineando l’identità locale. Il payoff “we take care of you” sintetizza la mission aziendale, che si basa su diagnosi, cura e riabilitazione. L’uso dell’inglese garantisce una comprensibilità universale, sia per i locali che per i visitatori stranieri. 

Un nuovo portale

Il nuovo sito di Dolomiten Medical Clinic è stato progettato per offrire un’esperienza utente ottimale. L’architettura del portale è stata pensata per essere intuitiva, raccogliendo tutte le informazioni relative alle cliniche in modo chiaro e facilmente navigabile. È stato effettuato un restyling dei testi e delle immagini, per una comunicazione più efficace, anche in ottica SEO, per un migliore posizionamento sui motori di ricerca e per consentire sistematiche analisi rispetto alle performance del sito. 

Campagne online e offline

Per aumentare la brand awareness, è stata sviluppata una campagna di comunicazione mirata, che ha integrato diverse azioni.  

Le campagne Google Ads sono state progettate con un duplice obiettivo: da un lato, informare i residenti riguardo alla convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale; dall’altro, raggiungere i turisti, promuovendo i servizi di Ortopedia e Traumatologia, con particolare attenzione al soccorso sulle piste da sci. Parallelamente, sono state attivate campagne sponsorizzate su Meta, con l’obiettivo di aumentare la visibilità del brand e coinvolgere target specifici. 

In aggiunta, è stata lanciata una campagna di newsletter, per tenere aggiornati gli enti interessati sulle novità e i servizi offerti dai centri. Le comunicazioni sono state personalizzate: gli alberghi e i tour operator sono stati informati sulle aperture stagionali, mentre a medici di base e farmacie sono stati forniti dettagli sulle visite specialistiche disponibili presso la sede di Tesero. 

Per rafforzare la presenza aziendale offline, sono state create grafiche specifiche per garantire coerenza visiva, includendo biglietti da visita, carte intestate e abbiamo fornito supporto nell’elaborazione di brochure informative. 

Risultati ottenuti

Le azioni intraprese hanno contribuito a rafforzare l’identità di Dolomiten Medical Clinic nel settore sanitario in Trentino Alto Adige, con un’identità chiara che pone al centro la cura, la diagnosi e la riabilitazione. Il rebranding ha permesso di consolidare la posizione dei presidi come punto di riferimento per la popolazione e per gli ospiti, migliorando significativamente la visibilità e il riconoscimento del marchio. 

Scopri gli altri progetti