La nostra idea è...
la tua originalità!

Marketing Territoriale

Saperne di più

Marketing territoriale

Il marketing rappresenta un elemento di fondamentale importanza per qualsiasi realtà che miri a distinguersi ed ampliare il proprio mercato di riferimento. Consapevoli di questo, abbiamo messo a punto un modello innovativo ed estremamente efficace, già sperimentato con successo a vari livelli, in grado di trasformare le peculiarità specifiche di un luogo, di un ente o di un’attività economica in autentici punti di forza e attrattività.

La nostra organizzazione è strutturata in modo da gestire con grande competenza le varie fasi del progetto: dall’analisi strategica delle caratteristiche tipiche del luogo o del prodotto, ai processi volti al suo miglioramento e alla crescita; dai piani di comunicazione e promozione, fino alla conduzione pratica delle attività, offrendo quindi anche servizi “chiavi in mano”.

Marketing territoriale

La struttura aziendale, l’esperienza maturata nel settore e le partnership con aziende specializzate in nuove tecnologie ci consentono di sviluppare e gestire piani di comunicazione, marketing e webmarketing per enti ed aziende, offrendo al cliente un servizio a 360°: ogni progetto viene concepito in maniera modulare, prevedendo vari livelli di personalizzazione e integrando al meglio soluzioni online e offline.

Nello specifico, i progetti contemplano le seguenti azioni:

  • analisi delle esigenze, degli obiettivi dell’azienda e del mercato di riferimento
  • sviluppo di piani editoriali e relativa elaborazione di contenuti per brochure e siti, compresa la stesura di testi (copywriting)
  • cura dell’immagine coordinata e della grafica
  • gestione di azioni complementari, come ad esempio l'organizzazione di piccoli o grandi eventi (serate a tema, open day, manifestazioni fieristiche, etc…)
  • erogazione di servizi tramite call center: gestione di segreterie e centralini, agende, prenotazioni e richieste informazioni, ma anche somministrazione di questionari e indagini di customer care
  • campagne di telemarketing finalizzate al contatto con nuovi potenziali clienti e alla programmazione di appuntamenti commerciali
  • aggiornamento ed inserimento dati tramite CMS in siti e portali, gestione dei social network e degli invii periodici di newsletter
  • eventuale gestione di sistemi di booking online, anche per strutture ricettive

Siamo specializzati nella valorizzazione di ambiti dotati di potenzialità e risorse naturalistiche e storico-culturali, che ambiscano a costruire processi di sviluppo turistico, attraverso l’ideazione e la gestione di progetti integrati e organici.

Da oltre 15 anni siamo impegnati nella ricerca di soluzioni innovative volte a coniugare le aspirazioni dei territori con piani di crescita sostenibile. Il metodo prevede la progettazione e la conduzione di azioni mirate che si concretizzano attraverso vari step:

  • Indagine analitica e catalogazione delle risorse locali
  • Confronto con tutti gli animatori e gli stakeholder territoriali ovvero con i soggetti istituzionali, economici e sociali
  • Elaborazioni di documenti che evidenziano le peculiarità del luogo con particolare riferimento alla loro fruibilità
  • Ideazione di strategie, piani marketing e soluzioni per uno sviluppo coordinato e coerente con l’identità locale
  • Ulteriore condivisione delle modalità proposte con tutti gli attori coinvolti, eventualmente anche attraverso l’attivazione di percorsi partecipati
  • Progettazione e conduzione di azioni formative rivolte agli operatori del settore
  • Affiancamento sistematico dei soggetti attivi e monitoraggio costante del processo di sviluppo

Siamo in grado di ideare e condurre progetti mirati per conto di enti e pubbliche amministrazioni, finalizzati alla valorizzazione degli elementi distintivi e di eccellenza del territorio.

Ci occupiamo della redazione di studi e ricerche di interesse storico-culturale, che mirino a documentare le specificità di un luogo, della tradizione locale e della memoria.

Offriamo consulenza progettuale e supporto nella gestione delle iniziative, oltre al servizio di segreteria organizzativa, con relativa pianificazione delle attività e rendicontazione. Selezioniamo inoltre le opportunità legate a bandi specifici e valutiamo azioni di co-finanziamento e found raising.

La conduzione dei progetti avviene attraverso modalità innovative, quali focus group tematici, percorsi partecipati, questionari, interviste orali e video, mappature e catalogazioni di reperti; il tutto in costante sinergia con gli enti ed i partner coinvolti.


Fin dalla nascita della cooperativa, ci occupiamo della gestione delle aperture al pubblico e dell’animazione di poli turistici e culturali, quali musei, percorsi e strutture di interesse storico-naturalistico e info-point dedicati ai turisti.

Oltre a ciò, i vari enti hanno ci hanno incaricato di seguire l'organizzazione delle visite guidate e, ideando e coordinando anche una serie di laboratori didattici, in occasioni di manifestazioni varie e per gruppi e scolaresche, in partnership con gli operatori del territorio.

Da sempre, siamo coinvolti nei processi di sviluppo e creazione di proposte didattiche, con l'obiettivo di coordinare l'offerta esistente e di ideare proposte innovative per le scuole.

Oltre al supporto strategico, siamo di gestire per conto dei vari enti le pratiche burocratiche, relative ad assunzioni di personale e coperture assicurative, offrendo quindi un servizio di animazione "chiavi in mano".



La competitività di un’azienda e di un territorio dipendono sempre più dall’efficacia della comunicazione, dalla qualità delle azioni promozionali e dallo spazio che sanno ritagliarsi nel complesso mercato attuale.

Un evento costituisce indubbiamente un valido strumento per garantire visibilità e rafforzare il brand, presentare nuovi prodotti, stringere partnership, incontrare i clienti, farsi conoscere e riconoscere.

Un investimento in comunicazione presuppone un’approfondita conoscenza del cliente, delle sue potenzialità e del contesto in cui opera. In considerazione di questi aspetti, analizziamo in maniera peculiare e scrupolosa ogni potenziale iniziativa, ponderando accuratamente i relativi costi e benefici.

Siamo in grado di offrire un servizio organico e completo che contempla tutte le fasi dell’organizzazione: dall’ideazione, alla progettazione, alla gestione, alla promozione. Nello specifico, ci occupiamo di:

  • manifestazioni fieristiche
  • eventi culturali e sportivi
  • open-day
  • convegni e seminari
  • anniversari e ricorrenze
  • eventi di intrattenimento e divertimento
  • PIANO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA DELLA VALLE SABBIA

    Progetto

    Redazione del piano di sviluppo turistico della Valle Sabbia e conduzione delle relative azioni: dalla definizione degli obiettivi, della governance e delle partnership, all'analisi dei punti di forza-debolezza e del mercato servito-potenziale, fino alla definizione della strategia e alla redazione del piano operativo triennale (individuazione dei filoni tematici, creazione del brand, azioni formative, investimenti strutturali, attività di animazione territoriale, percorsi partecipati, azioni di fund raising, azioni di comunicazione offline e online - sito, portali, mailing, social, etc)


    Committente

    Comunità Montana di Valle Sabbia


    Anni

    dal 2016  

  • GESTIONE AREA WEB MARKETING E COMUNICAZIONE
    Consorzio Turistico Valle del Chiese

    Progetto

    Affidamento della gestione dell’area web del Consorzio turistico, in relazione all’aggiornamento dati su portale visitchiese.it, all’utilizzo del backoffice dell’applicazione per smartphone e alla gestione dei social media. Gestione delle campagne di webmarketing. Consulenza in relazione alla visibilità/prenotabilità online per le strutture ricettive socie.


    Committente

    Consorzio turistico Valle del Chiese


    Anni

    dal 2012 

  • PROGETTO MALGHE APERTE

    Progetto

    Organizzazione e gestione del progetto di animazione di alcune malghe della Valle del Chiese e del Comune di Tione durante il periodo estivo.


    Committenti

    Consorzio dei Comuni del Bim del Chiese
    Rete delle Riserve delle Alpi Ledrensi
    Comune di Tione


    Anni

    dal 2009 

  • GESTIONE ED ANIMAZIONE DI POLI TURISTICI ED ECOMUSEALI

    Progetto

    Gestione delle aperture al pubblico, organizzazione delle visite guidate per gruppi e scolaresche e promozione dei seguenti musei: Sentiero Etnografico del Rio Caino, Forte Larino e Casa della Fauna del Parco Naturale Adamello Brenta.


    Committente

    Comune di Borgo Chiese
    Comune di Sella Giudicarie
    Parco Naturale Adamello Brenta


    Anni

    dal 2000

  • MONDO CONTADINO
    Roncone

    Progetto

    Consulenza progettuale e partner operativo nell'organizzazione della manifestazione. Cuore pulsante di questa è la tradizionale mostra bovina alla quale si è voluto innestare un evento in grado di valorizzare le peculiarità rurali del territorio: mostra mercato di prodotti tipici locali, seminari a tema, showcooking, degustazioni guidate, momenti musicali e attività esperienziali per bambini e famiglie. Il tutto nella suggestiva cornice del lago di Roncone.


    Committente

    Consorzio Turistico Valle del Chiese


    Anni

    dal 2011 

  • VALLE DEL CHIESE EXPO
    Centro Polivalente di Darzo

    Progetto

    Fiera campionaria con oltre 100 spazi espositivi: dall'ideazione, alla cura degli allestimenti, all'organizzazione degli eventi collaterali.


    Committente

    evento interamente promosso e gestito da IeS


    Anni

    2002 - 2003 - 2004 - 2006 - 2008 

  • LE "FUNNE" DI VALDAONE

    Progetto

    Documentario "Funne. Le donne di Daone, la loro storia, la loro comunità." Video interviste mirate alla conoscenza e alla salvaguardia della memoria storica e sociale, narrata dal punto di vista femminile. A questo progetto, è seguita la realizzazione del docufilm "Funne. Le Ragazze che sognano il mare."


    Committenti

    Comune di Valdaone
    PAT - Servizio Pari Opportunità
    Hydrodolomiti Enel


    Anni

    dal 2013  

  • PROGETTI RELATIVI ALLE AREE PROTETTE DEL TRENTINO
    Inventario territoriale Valle del Chiese

    Progetti

    1. Inventario territoriale Valle del Chiese – Ambito territoriale omogeneo: organizzazione tecnica del percorso partecipato, con I vari stakeholders territoriali, per la condivisione dell’inventario territoriale per l’ambito Bassa Valle del Chiese.

    2. Supporto nell’organizzazione tecnica e logistica dell’iniziativa “In bio …diversitas”evento promosso per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio della Rete delle Riserve Alpi Ledrensi, tenutasi al MAG di Riva del Garda.


    Committente

    PAN Studio Associato, su incarico PAT – Servizio Aree Protette
    Muse
    Rete delle Riserve delle Alpi Ledrensi


    Anni

    2015 

  • EVENTI ESTIVI E INFOPOINT
    Valle del Chiese

    Progetti

    Ideazione, programmazione e gestione delle iniziative turistiche proposte in Valle del Chiese durante il periodo estivo, in collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio; aperture stagionali di poli informativi nel territorio di Valdaone per garantire accoglienza e informazioni a turisti e visitatori.

    I progetti contemplano varie fasi: studio progettuale personalizzato dell’iniziativa e delle modalità di svolgimento, selezione e formazione del personale addetto, campagna informativa, allestimento dei presidi, collaborazioni con enti del territorio, monitoraggio costante.


    Committente

    Ecomuseo Valle del Chiese
    Comuni di Valdaone e di Borgo Chiese
    Consorzio Turistico Valle del Chiese


    Anni

    dal 2008 

  • PIANO DI COMUNICAZIONE PER LA ROCCA D'ANFO

    Progetto

    Azioni di comunicazione e marketing funzionali a valorizzare al meglio la Rocca d’Anfo e favorire un indotto verso le attività ricettive e commerciali del territorio (creazione del prodotto turistico, azioni di webmarketing e mailmarketing, gestione social network).


    Committente

    Comunità Montana di Valle Sabbia


    Anni

    2016 

  • DIDATTICA E TURISMO ORGANIZZATO

    Progetto

    Ideazione e gestione dei percorsi, delle attività didattiche e dei laboratori esperienziali in vari poli turistici della Valle del Chiese, in particolare Sentiero Etnografico del Rio Caino, Forte Larino a Lardaro, Casa della Fauna del PNAB e Daone. Coordinamento delle azioni di valorizzazione, delle aperture specifiche, della formazione degli operatori e attività di segreteria, punto informativo e gestione delle visite.


    Committenti

    Enti territoriali della Valle del Chiese
    Parco Naturale Adamello Brenta


    Anni


    dal 2001 

  • ALTROTEMPO
    Forte Larino

    Progetto

    Supporto progettuale ed operativo per l'iniziativa, che mira a valorizzare il Forte Larino di Lardaro, attraverso l’organizzazione di una manifestazione tematica. L’obiettivo è far conoscere il Forte, la sua storia e la sua connessione con la Valle del Chiese e le altre fortificazioni, in primis Forte Corno di Praso, recentemente restaurato. Seminari, mostre, piece teatrali, allestimenti suggestivi con suoni e luci, momenti musicali e laboratori tematici rappresentano il cuore pulsante di questa iniziativa.


    Committente

    Ecomuseo della Valle del Chiese


    Anni

    dal 2012  

  • PROGETTI CULTURALI
    Memoria Rurale

    Progetto

    Indagini finalizzate al recupero e alla valorizzazione della memoria legata agli antichi mestieri, alle tradizioni popolari e alla vita in malga. Tali attività si sviluppano attraverso pianificazioni progettuali personalizzate, che prevedono focus group tematici, la raccolta di interviste sia orali che video, la mappatura di attrezzi e manufatti. Consulenza progettuale e di sviluppo dell’iniziativa, segreteria organizzativa, pianificazione e rendicontazione, bandi specifici per azioni di co-finanziamento e found rising, cura rapporti con enti, partner e servizi di regia.


    Committenti

    Comuni di Castel Condino, Bersone, Bondo, Roncone, Daone
    Fondazione Caritro
    Consorzio BIM del Sarca
    PAT Servizio Pari Opportunità


    Anni

    dal 2011 al 2015 

  • CASAFUTURA
    Condino

    Progetto

    Evento espositivo relativo a bioedilizia, risparmio energetico ed innovazioni per la casa del futuro.


    Committente

    evento interamente promosso e gestito da IeS


    Anni

    2010  

  • ICE MASTER WORLD CUP
    Valle di Daone

    Progetto

    Segreteria organizzativa della coppa del mondo di arrampicata sportiva su ghiaccio, una manifestazione sportiva internazionale.


    Committente

    Comitato Pareti di Cristallo


    Anni

    2009-2010  

  • VENTENNALE DEL PARCO

    Progetto

    Consulenza progettuale e partner operativo nell'organizzazione della manifestazione. Una 3 giorni ricca di eventi dislocati tra la Val Rendena e la Val di Non con stand, eventi gastronomici e di animazione, concerti e convegni.


    Committente

    Parco Naturale Adamello Brenta


    Anni

    2008  

  • PIANO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA DELLA VALLE DEL CHIESE

    Progetto

    Redazione del piano di sviluppo turistico della Valle del Chiese. Elaborazione su base triennale del progetto e definizione del un piano tecnico - finanziario, che individui nel dettaglio le competnze dei vari soggetti e stakeholders coinvolti.


    Committente

    Consorzio Turistico Valle del Chiese


    Anni

    2009  

...esplorando il mondo con i tuoi occhi!

CHIUDI

Richiesta informazioni


Hai raggiunto il limite